Ultima modifica: 17 novembre 2016

Chi siamo

 

 

L’I.P.S.E.O.A “Virgilio Titone” di Castelvetrano è sorto nell’ anno scolastico 1998/99 come sede coordinata dell’ I.P.S.S.A.R. “ I. e V. Florio “ di Trapani ed è autonomo dall’ anno scolastico 2000/2001.
Nel decennio trascorso, l’Istituto ha avuto uno sviluppo notevole sia dal punto di vista didattico che territoriale: è passato dalle due sole classi del primo anno alle attuali 30 con un numero di oltre 750 alunni iscritti, formando ed avviando all’ attività professionale migliaia di studenti e di questi, circa il 20%, ha continuato gli studi in ambito universitario, implementando il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, acquisendo il Diploma di Laurea.
I locali, ampi e funzionali, sono forniti anche di molti laboratori, dotati di attrezzature all’avanguardia nei diversi settori professionali:
  • 3 di cucina;
  • 1 di pasticceria;
  • 2 di sala ristorante e bar;
  • 1 di sala bar;
  • 1 linguistico multimediale dotato di LIM;
  • 2 di ricevimento;
  • 11 postazioni multimediali portatili dotati di stampante;
  • 1 di scienze dell’alimentazione, fisica e chimica;
  • 1 sala video.

In questi laboratori gli studenti, guidati da docenti e tecnici, hanno l’opportunità di attuare le tecniche apprese nell’ attività curriculare. Dall’anno scolastico 2004/05 è stata istituita  una biblioteca corredata da un Internet point al quale gli alunni possono accedere per ricerche, approfondimenti ed informazioni ed una ricca videoteca di film d’autore, che fornisce i prestiti oltre che agli alunni, anche alle famiglie.

L’I.P.S.E.O.A “ V. Titone” fornisce, proprio per i suoi specifici indirizzi, l’ istruzione e la formazione professionale, rispondente alle richieste sia a livello locale che nazionale.
L’azione educativa della scuola è stata proiettata su tutto il territorio compreso fra le province di Trapani ed Agrigento, da Petrosino a tutti i paesi della Valle del Belice.
L’Istituto ha un’esperienza decennale di collaborazione con Enti Locali, Aziende e Associazioni del territorio nazionale ed internazionale, per l’ organizzazione e la realizzazione di diverse iniziative culturali e sociali, instaurando una forte sinergia fra tali istituzioni e la scuola.La nostra Scuola è una struttura di formazione attiva che si integra con gli altri sistemi sociali, creando un filo diretto tra Scuola, Società e Mondo del lavoro.
Per l’ alto livello professionale raggiunto ed anche per le attività di stage promosse dalla scuola, gli alunni sono stati avviati al lavoro sulle navi da crociera e presso strutture prestigiose in Italia ed all’ Estero.
La comunità scolastica è guidata dal Dirigente scolastico,

Dott.ssa ROSANNA CONCIAURO                

 
 

I.P.S.E.O.A. “V.Titone”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 



Link vai su