Iscrizioni
Le iscrizioni per l’a.s. 2018/19, come da C.M. del 13/11/2017, si effettueranno esclusivamente on-line sul portale del MIUR dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 06 febbraio 2018 previa registrazione da effettuarsi, sempre sul medesimo sito, a partire dalle ore 09.00 del 09/01/2018 sarà possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it
1. REGISTRAZIONE
I genitori, che devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica, dopo aver effettuato la registrazione cliccando all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it riceveranno un’e-mail con il CODICE PERSONALE che è necessario per procedere con l’iscrizione.
Il codice scuola necessario per l’iscrizione del nostro Istituto è: tprh040003
2. COMPILAZIONE MODULO ISCRIZIONE
Il modello di iscrizione è diviso in due sezioni che devono essere compilate. Nella prima parte andranno indicati i dati dello studente, della scuola e l’indirizzo di studio mentre nella seconda parte le informazioni e le preferenze sui servizi offerti dalle scuole.
3. INVIO
Dopo aver compilato tutti i campi la domanda andrà INOLTRATA seguendo una semplice procedura guidata e, successivamente all’inoltro, il sistema manderà direttamente un’e-mail con la conferma dell’avvenuto invio.
La domanda arriverà sia a questo Istituto che alla scuola secondaria di primo grado attualmente frequentata dallo studente.
Dopo la fine delle iscrizioni on-line la famiglia riceverà, sempre tramite e-mail, l’accettazione o il rifiuto dell’iscrizione (la data non è ancora nota).
Attenzione!
- La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
- Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato d.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato d.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
- Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal d.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185
- Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
FAMIGLIE IMPOSSIBILITATE AD ACCEDERE AD INTERNET
Le famiglie senza accesso a Internet possono rivolgersi alla segreteria della scuola secondaria di primo grado attualmente frequentata dall’alunno o a questo Istituto per farsi aiutare a compilare la richiesta on line.
Prima di accedere a tale servizio bisogna munirsi dei seguenti documenti (necessari alla compilazione del modulo):
- Documento di riconoscimento in corso di validità dei genitori (carta d’identità o passaporto)
- Codice fiscale dei genitori
- Codice fiscale dell’alunno
DOCUMENTI PER ISCRIZIONE ALUNNI PRIMO ANNO
- CERTIFICATO COMPETENZE SCUOLA MEDIA
- FOTO FORMATO TESSERA
- VERSAMENTO SUL C/C POSTALE N.17733932 DI € 100,00 INTESTATO A IPSEOA “TITONE” CASTELVETRANO
- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
- COPIA CODICE FISCALE ALUNNO